top of page

Curriculum vitae

Avv. Iconio Massara

IN.png

Attività professionale

  • Avvocato Iscritto all’Albo degli Avvocati di Vibo Valentia dal 22.09.2003;

​

  • Abilitato al patrocinio presso le magistrature superiori dal 2018;

​

  • Titolare dello “Studio legale Associato Massara & Primerano”, con sede in Vibo Valentia, Via Altiero Spinelli e Milano, Via Fabio Filzi, n. 27;

 

Titoli di Studio

  • Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università “Magna Graecia” di Catanzaro in data 13.07.2000.

​

  • “Master di II° livello in Diritto Tributario” presso l’Università della Calabria di Cosenza, con la votazione di 110 e Lode;

​

  • Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Statale di Vibo Valentia nel 1990.

 


Attività professionale specifica nel settore tributario e dei tributi locali

 

Diritto Tributario

Attività finalizzata alla difesa ed assistenza di molti contribuenti e società nelle problematiche connesse alla disciplina, con attività sia giudiziale che stragiudiziale. Tutela in materia di notifica di avvisi di accertamento, Cartelle esattoriali, azioni esecutive esattoriali, avvisi di liquidazione ed ogni atto a carattere tributario di imposizione o riscossione. Collaborazione con diversi studi di Commercialisti in Calabria e Lombardia, e nel resto d'Italia.

​

 

Tributi Locali

Attività finalizzata al supporto degli Enti locali nelle fasi di formazione della pretesa tributaria e della riscossione delle entrate comunali, nonché del contenzioso connesso. Si indicano notevoli incarichi di consulenza ed assistenza all’Ufficio tributi dei comuni. In particolare si indicano le seguenti Convenzioni:

​

  • Comune di San Gregorio D'Ippona

  1. Delibera Commissione Straordinaria n. n. 62 del 15.07.2020 per la rappresentanza in giudizio dell'ente nel contenzioso tributario, per TRE ANNI.

​

  • Comune di Joppolo

  1. Determina n. 8 del 13.11.2014 settore tributi avente ad oggetto: Incarico professionale relativo al supporto Tecnico-Giuridico all’Ufficio Tributi Comunale per l’attività di  riscossione, nonchè relativo    alla gestione del contenzioso inerente l’Ufficio Tributi per due anni, in attuazione della deliberazione n. 35-2014 della Commissione  Straordinaria.

​

  • Comune di San Calogero

  1. Delibera n. 93 del 05.08.2014 Convenzione per incarico Professionale relativo alla gestione del contenzioso inerente l’Ufficio Tributi per due anni.

​

  • Comune di Zambrone

  1. Delibera di incarico n. 11 del 23.01.2014, avente ad oggetto: Convenzione per incarico professionale di supporto tecnico-giuridico all’ufficio Tributi per attività di accertamento e riscossione ed di gestione del contenzioso inerente l’ufficio Tributi per gli anni 2014 e 2015.

  2. Determina di incarico N. 9 del 14.05.2013, avente ad oggetto: Incarico professionale relativo al supporto Tecnico-Giuridico all’Ufficio Tributi Comunale per l’attività di accertamento, in attuazione della deliberazione della Giunta Comunale n. 16 del 05/02/2013.

  3. Determina di incarico N. 14/2013, avente ad oggetto: Incarico professionale relativo al supporto Tecnico-Giuridico all’Ufficio Tributi Comunale per l’attività di accertamento, in attuazione della deliberazione della Giunta Comunale n. 101/2013.

 

  • Comune di Ricadi

  1. Determina n. 8 del 18.07.2018 per il supporto all'ufficio tributi alla riscossione coattiva delle entrate tributarie ed extratributarie, nonchè per la rappresentanza in giudizio dell'ente nel contenzioso tributario, per DUE ANNI;

  2. Determina n. 10 del 15.06.2015 l’incarico professionale di patrocinio legale del Comune di Ricadi, per tutti i procedimenti di riscossione coattiva, fino al 31.12.2017per l'incarico professionale di patrocinio dell'Ente nelle procedure di riscossione coattiva e contenzioso fino a tutto il Dicembre 2017;l’incarico professionale di patrocinio legale del Comune di Ricadi, per tutti i procedimenti di riscossione coattiva, fino al 31.12.2017 l’incarico professionale di patrocinio legale del Comune di Ricadi, per tutti i procedimenti di riscossione coattiva, fino al 31.12.2017

  3. Delibera n. 193/2013 per la gestione del contenzioso tributario ed entrate patrimoniali e la conseguente attività di riscossione delle somme di cui alle sentenze, per gli anni 2014 e 2015 con compenso fisso annuale per tutta l’attività.

  4. Delibera n. 76/12 per la gestione del contenzioso tributario ed entrate patrimoniali e la conseguente consulenza per gli anni 2012 e 2013 con compenso fisso annuale per tutta l’attività;

 

  • Comune di Pizzo Calabro

  1. Delibera Giunta n. 265/09 per la consulenza all’ufficio tributi ed il supporto alla riscossione delle entrate comunali sia tributarie che extratributarie di importo superiore ad € 2.000,00, con compenso percentuale sul riscosso;

  2. Delibera Commissario Prefettizio n. 42/2011 per la gestione del contenzioso tributario e delle entrate patrimoniali, con compenso ai minimi tariffari ridotti del 20%;

  3. Delibera Commissario Prefettizio n. 43/2011 di integrazione alla 265/09 per la consulenza all’ufficio tributi ed il supporto alla riscossione delle entrate comunali sia tributarie che extratributarie di ogni importo con compenso percentuale sul riscosso;

  4. Delibera Commissario Prefettizio n. 18/12 per la consulenza all’ufficio tributi ed il supporto alla riscossione delle entrate comunali, nonché la gestione di tutto il contenzioso tributario, con compenso fisso mensile per tutta l’attività;

 

Diritto del lavoro

Attività stragiudiziale e giudiziale in relazione alle vertenze inerenti ai rapporti di lavoro sia privato che pubblico. L'attività viene prestata sia a favore dei lavoratori che alle imprese. In particolare si forniscono proposte innovative per contenere il costi del lavoro, l'organizzazione del personale, l'applicazione e la gestione di CCNL più idonei alla tipologia di impresa, nonchè la redazione di contratti di secondo livello studiati su misura per i fabbisogni e l'organizzazione aziendale, e l'applicazione dei contratti di rete.

​

Attività professionale negli altri settori

​

Diritto Civile in tutte le sue discipline, bancario, contrattuale, assicurativo, di famiglia, sia sotto il profilo giudiziale che stragiudiziale.

Attività di consulenza ed assistenza a diverse imprese nei settori:

  • VENDING distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande, con assistenza a società del territorio della Provincia di Vibo Valentia;

  • Agroalimentare con produzione e vendita di prodotti Biologici;

  • Produzione e somministrazione di beni e servizi;

  • Autotrasporti;

  • Commercializzazione di automobili e veicoli industriali.

  • Collaborazione nel settore della disciplina Civile con diversi Comuni, tra i quali Pizzo, San Calogero, Ricadi ed altri;

 

Diritto per la tutela dei consumatori, con incarico quale consulente dell’Associazione Nazionale Civici Consumatori, etc..

 

Diritto Amministrativo, con un notevole numero di incarichi ad opera di diversi Comuni, tra i quali quello di Vibo Valentia, Pizzo, San Calogero ed altri;

 

​

  Altre esperienze di lavoro

   

  • Docente in materia di Diritto del Lavoro e Sindacale, in diversi Corsi di formazione per conto di Anpit- Azienda Italia presso:

    • Orvieto - Apotheke - 17 Luglio 2021 con lezione dal Titolo: "La contrattazione collettiva nazionale: Gli aspetti giuridici".

    • Viterbo - 26.11.2021 con lezione dal Titolo: "La contrattazione collettiva. Applicabilità. Maggiore Rappresentatività. Verbali Ispettivi".

    • Viareggio - 18.11.2021 con lezione dal Titolo: "La contrattazione collettiva a supporto dello sviluppo delle imprese".

    • Milano - 03.12.2021 con lezione dal Titolo: "La contrattazione collettiva Anpit-Cisal al servizio e per la crescita delle imprese".

    • Roma - 17.06.2022 con lezione dal Titolo: "La contrattazione collettiva Anpit-Cisal e la giurisprudenza."

    • Pavia - 06.07.2022 con lezione dal Titolo: "La contrattazione collettiva Anpit-Cisal Applicazione e giurisprudenza di riferimento."

  • Docente in materia di “Verifiche Ispettive” per un corso di formazione organizzato dall’ANPIT di Vibo Valentia per il Corso di formazione relativo al diritto del lavoro.

  • Docente in materia di “Processo Tributario” per un corso di formazione organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Vibo Valentia per la preparazione all’esame di abilitazione dei praticanti iscritti.

  • Docente di “Legislazione Sanitaria” per corsi di formazione professionale accreditati presso la Regione Calabria, per gli OSS.

  • Docente per corsi di formazione professionale accreditati presso il Ministero dei trasporti ad opera dell’agenzia Giulia Srl per il conseguimento della qualifica di Autotrasportatore.

  • Attività di insegnamento nel settore della formazione professionale per la società “Sviluppo Italia” di Roma (Ottobre 2000).

  • Consulente presso l’ANAP CALABRIA (Associazione Nazionale Addestramento Professionale) di Briatico  nel 1996 e nel 1999.

 

 

Incarichi ricoperti

  

  • Presidente di “Competere – Consorzio Stabile Professionale” da Ottobre 2020 fino ad oggi.

  • Presidente Provinciale di Milano dell’Associazione datoriale ANPIT dal settembre 2018 ad oggi;​

​

  • Vice Presidente Regionale della Lombardia per l’Associazione datoriale ANPIT dal settembre 2018 ad oggi;

​

  • Consigliere Nazionale per l’Associazione datoriale ANPIT dal Giugno 2020 ad oggi;

  • Responsabile Dipartimento Affari Legali per l’Associazione datoriale ANPIT dal Dicembre 2020 ad oggi;

  • Componente Giunta Nazionale per l’Associazione datoriale ANPIT dal Dicembre 2020 ad oggi

​

  • Consigliere di amministrazione nella “Società in house Portanova”, effettuata con delibera dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, datata 29.09.2008 fino al 12.08.2010;

​

  • Vice Presidente del Consiglio di amministrazione della “Società in house Portanova” con decorrenza 11.12.2009 fino al 12.08.2010;

 

  • Consigliere Comunale di maggioranza del Comune di Briatico (VV) dal Novembre 1993 per un’intera legislatura.

 

  • Componente la Commissione Elettorale Comunale dal Gennaio 1994 per un’intera legislatura.

 

  • Componente la Commissione Edilizia Comunale dal Marzo 1994 per un’intera legislatura.

 

Altre attività rilevanti

 

  • Pubblicazioni di articoli giuridici in materia di Diritto Sindacale sul quotidiano "Italia Oggi".

  • Partecipazione alla serie di Trasmissioni televisive dal titolo “Tasse & Tributi” per LaCtv.it  “Rete KalabriaSrL”, quale Avvocato esperto su materie attinenti il diritto TRIBUTARIO.

  • Partecipazione alla serie di Trasmissioni televisive dal titolo “Extra – Fisco & Tributi” per “RK Produzioni”, quale Avvocato esperto nella risposta a quesiti dei telespettatori su materie attinenti il diritto TRIBUTARIO.

  • Partecipazione alla serie di n. 10 Trasmissioni televisive dal titolo “Civici Consumatori” per “RK Produzioni”, quale Avvocato esperto nella risposta a quesiti dei telespettatori su materie attinenti il diritto dei consumatori.

  • Pubblicazioni di articoli giuridici in materia tributaria per "Finanza Territoriale - Giustizia Tributaria" Editore: Informat P.I. 12062151001 Autorizzazione del Tribunale di Bologna n. 6717 dell'8 ottobre 1997 COMITATO DI DIREZIONE E REDAZIONE SCIENTIFICA: avv. Alessio Foligno - dott. Giuseppe Monni - avv. Nicola Ricciardi.

  • Pubblicazioni sul settimanale "IL VIBONESE" - Reg. Trib. VV n° 97 del 11/12/1996 - Editore: Pubblisud Progresso s.r.l.  Direttore Responsabile: Cristina Iannuzzi

       Nome della rubrica: “Fisco & Tributi – Diritti e doveri dei contribuenti”.

​

​

 

 

Lingue straniere

​

Inglese

 fluente

 

Conoscenze informatiche

Buona conoscenza 

 

 

 

2010 - present

2010 - present

bottom of page