logo-banner-anpit.jpg
logo-banner-anpit.jpg
facebook_1619107080284_67910273032655677
Avv. Iconio Massara
Presidente Anpit Milano
Responsabile Dipartimento Affari Legali
Componente Giunta Nazionale

Ultimi interventi

DIGITAL DEBATE 05.10.2021
Diritto del lavoro e diritto alla salute: gli effetti del Green pass sulle imprese e sui lavoratori.

L’Anpit, acronimo di Associazione Nazionale per L’industria e il Terziario, è un’associazione datoriale, costituita nel 2012, con sede nazionale a Roma e Milano ed una presenza capillare con sedi locali dislocate in tutto il territorio nazionale. Dal 2020 prende la denominazione di Anpit – Azienda Italia, diventando così una confederazione.

Dal 2015 il Presidente nazionale è Federico Iadicicco, rieletto nel 2020 in occasione del II congresso nazionale, dopo i primi cinque anni di mandato. La presidenza è coadiuvata dalle attività della giunta, del consiglio nazionale, dei dipartimenti e degli sportelli.

L’Anpit promuove la rappresentanza e la tutela degli interessi morali, giuridici, economici, previdenziali e professionali di migliaia di datori di lavoro associati.

Inoltre, supporta le aziende nella ricerca di misure di semplificazione degli adempimenti amministrativi, fiscali e di contabilità posti a carico dei soggetti rappresentati, assistendoli nei rapporti sindacali.

In questi anni, l’Anpit ha sempre guardato alle reali esigenze delle imprese oltre gli steccati ideologici del Novecento, supportando le aziende nello sviluppo della contrattazione aziendale, della produttività del lavoro e del welfare; forme di incentivazione e retribuzione che consentono di ridurre l’impatto fiscale e allo stesso tempo promuovere una nuova cultura della partecipazione e della condivisione. La consapevolezza della continua evoluzione del mercato ha spinto l’associazione ad introdurre un nuovo sistema di relazioni industriali. Da questo principio nascono i contratti collettivi nazionali sottoscritti da Anpit e Cisal, confederazione dichiarata comparativamente più rappresentativa nel settore privato con Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri dell’8 agosto 2013, regolarmente depositati al CNEL e al Ministero del Lavoro che li hanno inseriti tra i contratti collettivi in vigore sul territorio nazionale.

Un modello contrattuale innovativo che cancella, pur nel rispetto dei ruoli, lo storico conflitto tra titolare e dipendente, e valorizza il benessere e la conciliazione vita-lavoro delle persone con l’unico obiettivo comune di sostenere realmente lo sviluppo delle imprese e la crescita dell’occupazione

VideoTalk RESTART LOMBARDIA 22.07.2021
Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale
Sostenibilità e sviluppo del territorio.
RadioNews24 16.04.2021
Intervista al Responsabile Dipartimento Affari legali e legislativi Anpit, 
Digital Debate del 26/06/2020

Nel trattare un problema straordinario, si possono risolvere anche problemi ordinari. Dal turismo all'ambiente, dall'edilizia scolastica alla fiscalità eccessiva". L'intervento di Iconio Massara all'evento Anpit "Agenda 2030. Un piano di sviluppo sostenibile dopo la pandemia"

Anpit - Italia Locomotiva d'Europa 26.09.2019
Ruolo strategico rappresentato dal nord Italia per la crescita economica del Paese e dell'Europa. Al dibattito moderato da Oscar Giannino hanno partecipato, tra gli altri, il Senatore Eugenio Comincini, gli Onorevoli Mattia Fantinati e Federica Zanella e il Presidente #Anpit​ Federico Iadicicco.

News

image0.jpeg
Locandina evento del 26.11.2021_page-0001.jpg
Locandina evento del 18.11.2021;_page-0001.jpg